Cerca
  • Puntalazzo Jazz Festival

Marco Panascìa e Dario Deidda Bass Duo

Aggiornamento: 11 ago 2021

Grande chiusura il 13 agosto per il Puntalazzo Jazz Festival con il concerto per contrabasso e basso elettrico rispettivamente del catanese, newyorkese d'adozione, Marco Panascìa e del salernitano Dario Deidda, tra i musicisti più celebrati in Italia


Marco Panascìa e Dario Deidda
Marco Panascìa e Dario Deidda

 

Di origini catanesi ma newyorkese d’adozione, Marco Panascìa è contrabbassista, bassista elettrico, compositore e didatta. La sua competenza in molti contesti musicali diversi e le sue forti capacità di suonare sia i bassi acustici che elettrici gli hanno fatto guadagnare elogi in tutto il mondo. Panascìa si è fatto un nome facendo parte dei gruppi di diversi luminari del jazz, come Kenny Barron, Andy Bey, Kevin Mahogany, Eric Reed, Dado Moroni, Alvin Queen, Bobby Watson, Peter Bernstein, Tamir Hendelman, Claudio Roditi, e David Kikoski, e partecipando regolarmente ad alcuni dei migliori festival e locali musicali del mondo, come il Montreux Jazz Festival, l'Hollywood Bowl e il Kennedy Center for the Performing Arts. Panascìa è anche noto per il suo lavoro con la giovane sensazione di pianoforte jazz Eldar Djangirov, che ha fatto registrare il tutto esaurito in tre continenti, ed è culminato in due celebri dischi pubblicati da Sony BMG Masterworks: "Live at the Blue Note" e "re -imagination", che ha ricevuto una nomination ai Grammy 2008 per il miglior album di jazz contemporaneo.

Dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, ha conseguito un Bachelor of Music al Berklee College of Music di Boston e un Master of Music alla Manhattan School of Music di New York City. Attualmente insegna alla New School University di Manhattan, e viene spesso invitato a tenere seminari e masterclass negli Stati Uniti e all'estero. Ha suonato con musicisti del calibro di, tra gli altri, Lee Konitz, Joe Lovano, Dave Liebman, Roy Hargrove, Chris Botti, Gary Burton, Seamus Blake, Peter Erskine, Adam Nussbaum, Greg Hutchinson, Lewis Nash, Matt Wilson, Victor Lewis, Nasheet Waits, Helen Sung e Francesco Cafiso. Nel campo del pop e dell'R&B, Panascìa si è esibito con Natalie Cole, Patti LaBelle, Jennifer Holliday e Brian McKnight, ed è stato in tournée in Canada e negli Stati Uniti con il pluripremiato trio pop operistico italiano, Il Volo. Al di fuori del mondo del jazz, ha sostituito regolarmente il leggendario bassista Tom Barney in "Il re leone" della Disney, il terzo spettacolo di Broadway più longevo della storia. Nel 2019, Panascia ha anche iniziato a sostituire lo straordinario bassista Michael Olatuja in "Frozen", un'altra produzione Disney di successo a Broadway.

Oltre ad essere presente come sideman in più di 50 registrazioni, il primo album di Panascia come leader, "Bass Duo Live", è uscito nel 2014 e documenta un concerto live inedito con Dario Deidda, uno dei musicisti jazz più celebrati d'Italia, su una performance di duo di basso acustico/elettrico swingante e altamente colloquiale. Panascìa è tra i musicisti di “Vessels of Wood and Earth” album di debutto del chitarrista jazz Dan Wilson uscito ad aprile 2021.


Marco Panascìa
Marco Panascìa



Line up: Marco Panascìa contrabbasso; Dario Deidda basso elettrico

Il 53enne contrabbassista e bassista salernitano Dario Deidda - musicista, arrangiatore e compositore - è considerato uno dei migliori bassisti italiani nel mondo. Vince, infatti, per otto volte consecutive il riconoscimento come miglior bassista italiano al Jazzit Award. Attualmente è docente al Conservatorio “Martucci” di Salerno. Attratto principalmente da autori moderni, Dario Deidda si appassiona al jazz senza disdegnare altri generi musicali. Infatti, nel 1999 suona nella band di Pino Daniele e successivamente con Fiorella Mannoia. Attualmente suona nel Kurt Rosenwinkel Standars Trio e Quintet, insieme al chitarrista Mark Turner e al batterista Marcus Gilmore. Fa parte dei Cuban Stories con il fratello Alfonso e il percussionista Ernesttico Rodriguez. Suona anche con i Pure Funk Live di Gegè Telesforo e nei tour in Italia con Carl Anderson. Dario Deidda ha collaborato con diversi artisti di fama nazionale e internazionale, sia in ambito jazz sia in quello pop e rock, ovvero Marcus Miller, Ben Sidran, Vinnie Colaiuta, Michel Petrucciani, Benny Golson, Randy Brecker, Massimo Urbani, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Tullio De Piscopo, Giovanni Amano, Marco Siniscalco e Luca Pirozzi, Julian Oliver Mazzariello, Stefano Di Battista. In ambito pop ha collaborato con Pino Daniele, Marina Rei, Elisa, Max Gazzè, Alex Britti, Niccolò Fabi, Carmen Consoli e tanti altri ancora.


Dario Deidda
Dario Deidda




Acquista i biglietti qui

46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti